La storia di Trattoria L' Arco


Professionisti nel settore della ristorazione che all’interno della trattoria a Vernole mantengono viva la tradizione culinaria salentina proponendone le portate principali preparate con ingredienti genuini e scelti, e con i metodi e le tecniche di una volta.

L’Italia è definito il Bel Paese per molti motivi. Per le sue amenità paesaggistiche, tanto varie quanto affascinanti, capaci di ammaliare i turisti provenienti da tutto il mondo. Ma anche per i suoi sapori, apprezzati da altrettanti affezionati consumatori italiani e stranieri. Uno degli angoli dello Stivale più ricchi in questo senso è il Salento, fertile di bellezze e bontà nel territorio e nella cucina.
Per chi voglia trascorrere piacevoli momenti in compagnia all’insegna del gusto tipico salentino, la Trattoria L’Arco a Pisignano offre ambientazione caratteristica, atmosfera tranquilla ed una vasta gamma di sapori locali e della tradizione.

Il ristorante è situato nel piccolo e quieto borgo di Pisignano, una frazione della cittadina di Vernole, dalle origini molto antiche. La trattoria a Vernole è localizzata all’interno di un edificio storico del centro, racchiuso entro la sua corte. L’atmosfera è accogliente ed ospitale, come nel rispetto della tradizione pugliese, l’arredamento scelto con gusto per richiamare i colori del passato ed i profumi che caratterizzavano gli ambienti di una volta.
La Trattoria L’Arco di Pisignano propone una vasta selezione di portate della tradizione, coniugando l’accurata selezione degli ingredienti del territorio con il pieno rispetto delle ricette e delle metodiche di preparazione degli alimenti. Il risultato sono portate che rievocano i sapori del passato, da gustare, su richiesta, anche all’esterno, sotto le stelle del cielo pugliese, limpido e sterminato. 

Nel menù della trattoria a Vernole compare una vasta gamma di primi, secondi e antipasti dalle note di terra e di mare.
Fra i primi piatti figura anche un’accurata selezione di portate della tradizione che si accompagna ad altri primi moderni e classici, come gli gnocchi affumicati e gratinati, i tagliolini ai gamberi e limone, i risotti ai porcini e al pesce, e le immancabili orecchiette con pomodoro e basilico. Fra i secondi, la carne con il suo sapore robusto e verace regna sovrana: grigliate miste, fiorentine, arrosti di vitello e cavallo. Spiccano i turcinheddri, piccoli involtini tradizionali cotti ai ferri.
E per chi decida di optare per una serata in pizzeria, il locale ne prepara molte, tutte a base di impasto tradizionale e di cottura al forno a legna.
Dai grandi classici, sia rossi che bianchi – Margherite, Marinate, Capricciose, Quattro Stagioni, con insaccati -, la selezione abbraccia anche le proposte più innovative, al sapor di Mediterraneo. Presenti all’appello anche le opzioni con mozzarella di bufala e per vegetariani. 


Servizi

Oltre all’ospitalità e alla solerzia del suo personale, da anni operante nel comparto della ristorazione, la Trattoria L’Arco a Pisignano può contare su un’offerta di servizi completa e su un menù ricco di proposte che coniugano tradizione e modernità. Situato in un’ambientazione tranquilla e piacevole, consta di due ambienti. L’interno è arredato prestando attenzione a rievocare le atmosfere della tradizione pugliese, semplici ma calde ed accoglienti.

  • Trattoria a Vernole con atmosfere evocative e spazioso ambiente esterno per i pasti estivi
  • Ampio assortimento di antipasti della casa, a base di verdure ed ortaggi, di carni e di pesce, realizzati con prodotti freschi e genuini:
  • Ampia selezione di primi piatti: gnocchi rosa affumicati e gratinati, tortelli panna e prosciutto, ravioli salsiccia e melanzana, maltagliati ai porcini, taglioli gamberi e limone, risotto ai porcini, ai gamberi e porcini, timballo di pasta e melanzane, orecchiette pomodoro e basilico
  • Selezione di primi della tradizione: sagne n’cannulate con la ricotta forte, ciceri e trie, maccheroni con ragù di cavallo, pignata di ceci o di fagioli, fave e cicoria, muerzi o cecamariti (pane fritto con rape e fagioli), taieddra (riso patate e cozze)
  • Secondi di carne: pignata di cavallo con crosta di pane, filetto ai porcini e al primitivo, municeddhri, bocconcini di pollo alla birra, angus e filetto di vitello ai ferri, turcinieddhri, grigliata mista, tagliata di vitello e di cavallo, grigliata mista, spiedone alla brace, fiorentina, involtini di vitello con crosta di pane, polpette a pignata con crosta di pane, maiale al forno a porchetta, tagliata al vino rosso, cotolette d’agnello con pomodorini.
  • Pizze cotte al forno a legna: dalle Margherite alle Capricciose, vasto assortimento di rosse e di bianche, incluse alcune proposte a base di mozzarella di bufala Doc
  • Dessert della casa, preparati artigianalmente dagli chef.

Atmosfera, gusto ed ospitalità fanno della trattoria un punto di riferimento sul territorio per chi voglia coniugare sapore ed atmosfera salentina.